Conosciamo i Produttori: Casale Roccolo


Conosciamo i Produttori: L’appuntamento periodico per conoscere i nostri  produttori locali di cibo buono, pulito e giusto. Scopriamone i prodotti, le attività, le curiosità e come si sono organizzati per affrontare le difficoltà del periodo.

Prossimamente parleremo anche con i  ristoratori per una visone completa dell’intera rete dello Slow Food lariano.


Casale Roccolo è presente a Binago (CO). Si caratterizza per l’allevamento di capre da latte di razza specializzata Camosciata delle Alpi, produzione di formaggi freschi, stagionati, yogurt, ricotta, budini e gelato artigianale da latte caprino.

Nella nostra rassegna il nostro socio della condotta di Como, Agronomo, Pierluigi Gatti, ha posto alcune domande a Fabio Attilio Bulgheroni, proprietario dell’azienda agricola.


Come molte aziende avete aderito al servizio di consegna dei vostri prodotti “porta a porta”, cosa è cambiato nella vostra conduzione aziendale e famigliare e cosa vi racconta il consumatore?

Nel servizio di consegna e’ cambiata la nostra realta’ di produzione perche’ tutto deve essere prodotto e confezionato per consegne e trasporti.’ Mi serve una persona dedicata a confezionamento e preparazione ordini e una dedicata alle consegne. I margini di guadagno diminuiscono ma per tenere la clientela stringiamo i denti.

Ritenete che questa fase di emergenza abbia consentito a Voi produttori locali di fare “rete” ed avviare un forte e resiliente rapporto fra le aziende anche quando l’emergenza sarà finalmente scongiurata?

Per le sinergie con altri produttori si rafforzano quelle gia’ esistenti, per la nostra esperienza e’ stato un modo per stringersi di piu’ fra colleghi.


Fabio Bulgheroni è un giovane allevatore da qualche anno impegnato in questa impresa con l’aiuto familiare e con una forte passione che gli ha fatto meritare importanti riconoscimenti (World Cheese Award Formaggio di Como super Medaglia d’oro internazionale – https://www.laprovinciadicomo.it/stories/Economia/world-cheese-award-formaggio-di-como-super-medaglia-doro-internazionale_1325587_11/ ) ed avviare collaborazioni di sperimentazione gastronomica ( https://slowfoodcomo.com/2019/10/13/comunita-del-cibo/amp/ ).


Qui è possibile visualizzare un video sull’Azienda Agricola Casale Roccolo prodotto da Storie Enogastronomiche, un Blog enogastronomico con canale YouTube che si occupa di moltissime tematiche.


Azienda Agricola Casale Roccolo | Via Casale Roccolo 3, 22070 Binago, COMO

http://www.casaleroccolo.it | casaleroccolo@gmail.com | +39 348 32 02 495

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.