Conosciamo i Produttori: Erboristeria Zenzero


Conosciamo i Produttori: L’appuntamento periodico per conoscere i nostri produttori locali di cibo buono, pulito e giusto. Scopriamone i prodotti, le attività, le curiosità e come si sono organizzati per affrontare le difficoltà del periodo.

“Dietro ai nostri prodotti c’è passione vera, quella di due ragazzi che si sono conosciuti tra i banchi e i laboratori dell’Università Carlo Bò di Urbino, due Amici Erboristi.”

Roberto Bosco è un vero figlio d’arte: viene da una famiglia in cui la trasformazione e la vendita delle erbe sono una tradizione consolidata da generazioni. L’Erboristeria San Bartolomeo di Roberto, situata a Vinovo, alle porte di Torino, ha compiuto 45 anni il 19 gennaio. È mamma Lidia a ricordarci con enfasi questa data. Dieci anni fa Roberto ha cominciato a parlarmi di un suo progetto per dare di nuovo vita a dei terreni appartenuti ai suoi nonni, situati a Costigliole d’Asti, lasciati da tempo incolti. Sondando con lungimiranza all’interno del settore erboristico e parlando con un amico e fornitore, Roberto arriva all’idea della coltivazione del pero cotogno, un sogno che si realizza 5 anni fa.

Nel frattempo, dopo una lunga gavetta nel reparto erboristeria di alcune farmacie, io Donatella decido di mettermi in proprio e nasce dalla passione per le erbe e per la natura e dalla costante ricerca della qualità e dal rispetto per la tradizione erboristica. Zenzero Erboristeria. La mia formazione come tecnico agroambientale mi porta a selezionare piccole realtà produttrici della  provincia di Como, che promuovo vendendo i loro prodotti genuini.

Le due Erboristerie sono realtà distanti, ma accompagnati dalla stessa vocazione  Roberto ed io abbiamo unito le forze e le competenze con lo scopo di realizzare prodotti naturali, con ingredienti coltivati nei nostri terreni con metodo di coltivazione biologico: marmellate, grappe, amaro.

A gennaio 2020 abbiamo ricevuto la certificazione ICEA per il biologico che è una garanzia ulteriore. Anche il processo di trasformazione segue rigide regole per mantenere la filiera del biologico.

Portare i prodotti, che vedi nascere e trasformare, sullo scaffale del tuo negozio, è meraviglioso! Trasmettere questa emozione ai tuoi clienti che assaggiano i tuoi prodotti non ha prezzo.

Nella nostra rassegna la nostra socia della condotta di Como, Dr.ssa in Scienze Agrarie, Anna Zottola, ha posto alcune domande a Donatella Faverio fondatrice dell’Erboristeria Zenzero di Appiano Gentile e sue contaminazioni.

Come altre aziende agricole avete aderito al servizio di consegna dei vostri prodotti “porta a porta”, cosa è cambiato nella vostra conduzione aziendale e famigliare e cosa vi racconta il consumatore?

Si, inizialmente c’è stato bisogno di una riorganizzazione aziendale per effettuare le consegne,

Questo periodo ci ha messo di fronte a tante nuove sfide, tra le quali quella di potenziare la consegna a domicilio.

Prima del lockdown eseguivamo le consegne principalmente per regali di compleanno. Ora le nostre pause pranzo sono diventate un po’ più brevi, ma anche ricche di sorrisi, pur sotto una mascherina: consegnando gli ordini porta a porta, ci prendiamo il tempo per chiacchierare con i nostri clienti anche al difuori dei nostri negozi, sempre nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale.

La vita famigliare è cambiata per tutti, lavoro da casa, lezioni on line. Le restrizioni ci tengono lontani dai nostri campi, ci manca seguire la fioritura delle cotogne.

Pensate che questa fase di emergenza abbia consentito a Voi produttori locali di fare “rete” e avviare un forte e resiliente rapporto fra le aziende anche quando l’emergenza sarà finalmente scongiurata?

Resilienza, progetti futuri, fare rete

Il rapporto con le aziende locali con le quali Zenzero Erboristeria collabora si è rafforzato in questo periodo di riflessione forzata e stiamo mettendo in piedi tanti progetti di collaborazione, ad esempio per la realizzazione di miele a km zero.

Avete in sviluppo progetti nuovi da raccontare?

Sì, nell’azienda agricola in Piemonte abbiamo piantumato nuove piante da frutto, per portare avanti nuove idee e progetti. Presto ne saprete di più.


Erboristeria Zenzero |  Via Colombo 15 – Appiano Gentile (CO)

https://www.erboristeriazenzero.it| info@erboristeriazenzero.it | 031.970071

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.