Carissimi soci, amici e simpatizzanti,
si fa imminente l’evento che ci consentirà di presentare lo storico progetto dell’ “Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Piazzaioli“: un patto fra cuochi e piccoli produttori stipulato per promuovere i cibi del territorio, buoni, puliti e giusti, ma anche per salvare la biodiversità. Un patto che coinvolge più di 1.100 cuochi in tanti paesi del mondo, uniti in Alleanza dalla filosofia che pone nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori ed artigiani, che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.
Nei menù dell’Alleanza si possono trovare prodotti locali, Presìdi Slow Food, prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food.
E quindi, come presentare al meglio il progetto se non organizzando, nello spirito dell’Alleanza, uno speciale percorso di cene a 6 mani, che vedrà alternarsi ai fornelli 3 cuochi lariani dell’alleanza (Crotto del Sergente, La Cava dei Sapori, e Osteria la Lanterna)! Tre eccellenze comasche che cucineranno insieme, proponendo la loro cucina orientata al cibo “buono, pulito e giusto”!
Sarà un ciclo dì 3 cene, a rotazione nei vari ristoranti, con menu differenti.
La prima cena sarà organizzata il prossimo giovedì 31 marzo alle ore 20.00, al Crotto del Sergente a Lora – Como.
La serata ci offrirà anche l’occasione di fare la conoscenza della cucina Ucraina, grazie al collegamento con i Cuochi dell’Alleanza dell’Ucraina.
Per il menù e tutte le informazioni fare riferimento alla locandina.
