Carissimi amici, soci e simpatizzanti,
nella serata finale del Festival de la Cazoeula del 4 marzo scorso, abbiamo conferito come ogni anno il nostro PREMIO CAZOEULA “BUONA PULITA E GIUSTA” 2024. Di seguito la motivazione del premio ed i ristoranti premiati
MOTIVAZIONE
La filosofia del movimento Slow Food indica in un cibo “Buono, Pulito e Giusto” il futuro gestibile dell’alimentazione dell’uomo:ciò che mangiamo, dev’essere buono per il palato e la mente, pulito per l’ambiente in cui viviamo e giusto per i produttori in termini di soddisfazione e riconoscimento economico.
Il Premio che abbiamo assegnato è basato su una serie d’informazioni che i ristoratori partecipanti hanno liberamente deciso di fornire e che riferiscono principalmente alla cura che viene dedicata alla ricerca delle materie prime, ritenendo che queste rappresentino una parte fondamentale del loro “fare cibo”.
È stata richiesta l’origine delle carni utilizzate, come garanzia della provenienza da suini nazionali, in particolare dal circuito delle DOP, mentre per le verdure è stata data una importanza preponderante alle produzioni locali, soprattutto de integrate e biologiche; in entrambi i casi è stato richiesto di indicare con precisione il fornitore, per permettere al Comitato di verificare la veridicità delle indicazioni fornite.
Crediamo che i ristoratori partecipanti abbiano più degli altri dimostrato la comprensione delle motivazioni e soprattutto degli obiettivi del Premio Slow Food e che quindi siano tutti meritevoli del nostro plauso, avendo scelto l’impiego di materie prime nazionali e locali, nella preparazione di una ricetta antica,rinnovata nel gusto attuale.
PREMIATI
1° Mercato 38 di Erba
2° Trattoria Capanna di Lurago D’Erba
3° Crotto dal Murnee di Albavilla
MENZIONI SPECIALI
Trattoria Edda, Crotto del Sergente, Carlito’s, Agriturismo Cassinazza, Trattoria da Guido, Osteria del Brau, la Cassoeula del Togn, Ristorante Arcade





