SLOW FOOD COMO: PREMIO CAZOEULA “BUONA PULITA E GIUSTA” 2024

il

Carissimi amici, soci e simpatizzanti, 

nella serata finale del Festival de la Cazoeula del 4 marzo scorso, abbiamo conferito come ogni anno il nostro PREMIO CAZOEULA “BUONA PULITA E GIUSTA” 2024. Di seguito la motivazione del premio ed i ristoranti premiati

MOTIVAZIONE

La filosofia del movimento Slow Food indica in un cibo “Buono, Pulito e Giusto” il futuro gestibile dell’alimentazione dell’uomo:ciò che mangiamo, dev’essere buono per il palato e la mente, pulito per l’ambiente in cui viviamo e giusto per i produttori in termini di soddisfazione e riconoscimento economico.

Il Premio che abbiamo assegnato è basato su una serie d’informazioni che i ristoratori partecipanti hanno liberamente deciso di fornire e che riferiscono principalmente alla cura che viene dedicata alla ricerca delle materie prime, ritenendo che queste rappresentino una parte fondamentale del loro “fare cibo”.

È stata richiesta l’origine delle carni utilizzate, come garanzia della provenienza da suini nazionali, in particolare dal circuito delle DOP, mentre per le verdure è stata data una importanza preponderante alle produzioni locali, soprattutto de integrate e biologiche; in entrambi i casi è stato richiesto di indicare con precisione il fornitore, per permettere al Comitato di verificare la veridicità delle indicazioni fornite.

Crediamo che i ristoratori partecipanti abbiano più degli altri dimostrato la comprensione delle motivazioni e soprattutto degli obiettivi del Premio Slow Food e che quindi siano tutti meritevoli del nostro plauso, avendo scelto l’impiego di materie prime nazionali e locali, nella preparazione di una ricetta antica,rinnovata nel gusto attuale.

PREMIATI

1° Mercato 38 di Erba

2° Trattoria Capanna di Lurago D’Erba

3° Crotto dal Murnee di Albavilla 

MENZIONI SPECIALI

Trattoria Edda, Crotto del Sergente, Carlito’s, Agriturismo Cassinazza, Trattoria da Guido, Osteria del Brau, la Cassoeula del Togn, Ristorante Arcade

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *