Carissimi amici soci e simpatizzanti,
appuntamento dedicato alla cucina di montagna quello del prossimo sabato 5 aprile alle ore 12.30 all’Agriturismo Le Radici in località Alpe a Blessagno in Val d’Intelvi.
Le Radici è una realtà condotta da Giacomo Ruiu (Cuoco dell’Alleanza di Slow Food) e dalla sua famiglia che propone una ristorazione raffinata e ricercata in un luogo particolare: un alpeggio di montagna raggiungibile con una camminata di 40 minuti. Il contesto naturale spettacolare si coniuga perfettamente alla proposta gastronomica realizzata con ciò che la montagna offre e che viene da loro coltivato e allevato.
Interverrà anche l’Agriturismo Le Mandre di Trento per un gemellaggio gastronomico che prevede un menù speciale ricco di portate, con la degustazione della “pecora ciuta”. “Ciuta” significa piccola e questa piccola pecora, inserita nell’Arca del Gusto, è originaria dell’Alto Lago e della Valtellina, oggi salvata dall’estinzione per riattivare l’intera filiera e salvare la biodiversità.
Saremo in compagnia degli amici trentini di Slow Food Valsugana Lagorai e degli amici valtellinesi dell’Associazione PratiMont per affrontare i temi della montagna ed in particolare del successo del recupero della pecora ciuta (progetto VAL3ciuta)
Quindi un appuntamento gastronomico ed informativo da non perdere!
Ricordiamo che
- è possibile raggiungere Le Radici:
- a piedi partendo da Lura; frazione di Blessagno da piazza Luigi Righetti salendo subito a destra, vedi link 🔗,
- oppure con un servizio Jeep dalle ore 11:00 su prenotazione (tel.347/7403132) con trasporto di massimo sei persone al costo totale di 15 € a viaggio;
- ai soci Slow Food sarà riservato un omaggio in prodotti dell’azienda
- dopo il pranzo seguirà una visita guidata all’azienda tra i campi e gli allevamenti
La montagna unisce soprattutto a tavola! Unisciti a noi il 5 aprile e per ogni info consulta la locandina.

