
Conosciamo i Produttori: L’appuntamento periodico per conoscere i nostri produttori locali di cibo buono, pulito e giusto. Scopriamone i prodotti, le attività, le curiosità e come si sono organizzati per affrontare le difficoltà del periodo.
Intervista a tre giovani apicoltori dell’Ape campagnola
1) Siete una azienda condotta da tre giovani. Come è nata l’idea di produrre miele nella provincia di Como?
La Società agricola “Ape Campagnola” è composta da tre giovani, due di loro provengono dalla formazione della Scuola agraria di Minoprio e un altro giovane dall’Istituto agrario di Codogno. Tutti uniti da una grande passione: le api. Nessuno ha un ruolo preciso nell’azienda. Si collabora nelle diverse attività e ognuno considera indispensabile gli altri nelle scelte e nelle decisioni di crescita della società. L’Ape Campagnola è il risultato del lavoro di Simone, Alessandro e Pietro, dell’impegno costante, e soprattutto dell’operato delle api. L’idea di produrre miele nella provincia di Como nasce dal desiderio di valorizzare l’utilità dell’ape nelle splendide valli comasche. Il nostro miele contiene l’essenza di questi luoghi naturali ed incontaminati.
2) Sappiamo che avete un progetto in divenire, avete delle novità?
Il nostro progetto in divenire è quello di produrre il miele al 100% biologico, senza compromessi! La scelta di allevare le api in un luogo salubre, incontaminato, difficilmente raggiungibile e lontano dalle città è stata determinante per la produzione di un prodotto di qualità superiore. È così che l’incontro tra il luogo “incantato” e il mondo-api dà vita ad un eccezionale miele di montagna.
Un progetto già in opera, è la creazione del “Natural honey”, un ricco prodotto interamente in cera d’api. La nostra idea è stata quella di riportare il miele nel suo luogo originario di conservazione all’interno dell’alveare.
3) Durante la crisi Covid-19 avete instaurato collaborazioni con altre realtà produttive?
Si, stiamo collaborando con un’azienda agricola per la realizzazione di una ricetta originale e a breve vi sorprenderemo!
4) Dove si trova il vostro spaccio e come potervi incontrare?
Il nostro Showroom si trova a Grandate (CO), via Monviso 25.
Visitate il sito web www.apecampagnola.it e, per un aggiornamento costante seguiteci sulle pagine Instagram e Facebook.

